Una città dall’aspetto un po’ triste, ma che ti incanta con le sue vie eleganti, i suoi caffè ad ogni angolo, e il lago, che meraviglia! La stessa atmosfera la ritrovi negli sguardi graffianti degli abitanti che mostrano che niente li può scalfire: ti guardano, ascoltano con calma e poi ti dicono la loro, ma con garbo, rimanendo sempre abbastanza distanti e con un certo savoir faire.
L’odore di bagnato per le strade del centro al mattino è indimenticabile così come i primi raggi di sole sul lago a Giugno. I turisti che cominciano a invadere la città ad Aprile spesso seduti nei bar per ore a sorseggiare cappuccini , a mangiare pizza o a gustarsi un buon gelato. Insomma una città dalle mille sfaccettature, ma che ti lascia alla fine quel senso di tristezza e di calma forse dovuti alla presenza dell’impassibile lago che ti guarda giorno per giorno sempre allo stesso modo…”.Posti carini dove spiluccare qualcosa ce ne sono tantissimi! Io amo andare da “Lariana” una gelateria che ha 2 punti vendita (Lungo Lario Trento 5; via Cesare Cantù 20), in quella sul lungo lago, spesso trovate gli uccellini che vi fanno compagnia ansiosi di ricevere un pezzettino di cialda. Se avete voglia di qualcosa di salato e veloce, c’è una piadineria affollatissima “marghe…rita”…(via Borgovico 183) e tra le mille piadine troverete sicuramente quella che fa per voi! Non vi fermate al primo ristorante che trovate, potreste avere cattive sorprese, vi consiglio di andare da “Feel” (via Diaz 54) attenti ai sapori del territorio, vi offriranno una vasta gamma di prodotti e piatti tipici rivisitati: provate i canederli con spuma al parmigiano e porri croccanti, deliziosa! Un altro ristorantino che vi consiglio è “Al solito posto” (via Lambertenghi 9), dove in piccole salette di pietra vi delizieranno con piatti davvero squisiti e dal gusto raffinato, assaggiate, per esempio, i cannelloni al nero di seppia con broccoletti e aragosta, fantastici, e alla fine prendete una granita alle mele verdi con muscovado! Un po’ più avanti nella stessa via, al n. 19, c’è un luogo dove potrete farvi deliziare da un buon calice di vino e dai salumi più ricercati “Pronobis” in un’atmosfera accogliente e raffinata. Se siete amanti dei posti affollati e della buona e semplice cucina, vi consiglio la pizzeria e cotoletteria “Il pinzimonio” (via Bonanomi 24). Se volete , invece, farvi coccolare e gustarvi una cena un po’ più particolare il posto giusto è “ La Colombetta” (via A. Diaz 40) io ho provato le pappardelle nere ai gamberi rossi e il sautè di gamberi e radicchio, unici!
Una piccola pasticceria “Dolciamo” (via Borgovico 104) è stato, per molto tempo, il mio punto di ristoro la domenica mattina: provate le veneziane con la crema, e la pasticceria mignon è veramente perfetta e cortesia e gentilezza delle due banconiste e del pasticcere distinguono sempre questo posto. A chi piacciono i prodotti pugliesi, ma quelli originali e i sapori di una volta, entrate al “Di Puglia un pò” (via Borgo Vico 203/A) un negozietto dove troverete dai taralli , alle farine particolari ai formaggi e le signore sono simpaticissime e sapranno consigliarvi nella scelta dei prodotti. Provate anche le delizie del “Un pan de Com” (via Milano 43), vi perderete in vetrina a osservare biscotti, cestini di frutta e crema pasticcera, panini al latte ecc. Se avete voglia di fare una passeggiata provate “Square”,un bar di Cadorago, un paesino a pochi chilometri da Como, qui troverete cornetti dai mille gusti e buonissimi, ma anche la cortesia del proprietario e dei suoi collaboratori, ottimo presupposto per iniziare una buona giornata! Se siete amanti del tè vi consiglio “tea world” (via Odescalchi 8): il proprietario raccoglie i migliori tipi di tè del mondo che ritroviamo in questo piccolo negozio, in buste dai colori variopinti e attraenti, e grazie ai suoi infusi, tè e tisane,che ci fanno compagnia, soprattutto nei rigidi pomeriggi invernali, veniamo trasportati piacevolmente in altri mondi. Se il martedì, il giovedì e il sabato mattina non avete nulla da fare e avete voglia di conoscere la vera vita cittadina, intrufolatevi al mercato coperto ( ) troverete dai fiori alle verdure, dalle carni ai pesci, dal pane ai formaggi tipici, ecc, uno spettacolo di colori meraviglioso e le signore che si raccontano le cose più impensabili! La domenica se volete allontanarvi dall’atmosfera cittadina, salite con la funivia a Brunate e provate i piatti delle baite,qui tutto è veramente buonissimo, dal primo al dolce, e poi, il panorama, da quassù, lascia davvero senza fiato!